Hr,  Incentive

Incentive e fringe benefits. Dal panettone aziendale alla rivoluzione digitale.


Tutto è digitale, nulla escluso. Oggi tutto ciò che ha a che fare con le relazioni umane ha una componente digitalizzabile: anche le emozioni. Il merito, le gratificazioni, la condivisione, sono dinamiche socializzanti che viaggiano sui velocissimi binari del digital. Tutto ciò che ci stiamo abituando a vivere nella sfera privata si sta trasferendo anche nella realtà del lavoro. In azienda, chi gestisce risorse umane gestisce bisogni, aspettative, desideri. I benefits e le incentivazioni non possono più restare in una dimensione 2D: il fax, la bacheca, i ticket restaurants, sono cancellati da modi di fruizione dettati dalla condivisione e dal real timing.

Quali sono le molle che spingono la gratificazione, la partecipazione, la motivazione? Incentive e fringe benefits, of course. Ma con un # davanti, con una piattaforma condivisa, con un meccanismo di partecipazione che crei engagement e relazione. Anche la logica del HR management segue l’aurea legge del digital: la qualità del premio sta nella qualità della fruizione. Veloce, chiara, facile da usare. Sicura. Quasi instant win. Fruita attraverso un device, consultata, aggiornata, condivisa sul mondo digitale. Ecco il cambiamento. Il benefit diventa digital benefit. Gift card digitali, buoni shopping digitali. Una moneta virtuale e non venale da spendere quando come e dove vuoi. Efficace, gradita, sicura.
Da una logica verticale “L’azienda ti regala” si passa ad un’era orizzontale dove “L’azienda ti fa scegliere”.

Ma i vantaggi non sono solo per i dipendenti. Per le aziende il digital gift, il buono digitale, il voucher digitale non comporta nessun costo logistico né di magazzino, nessuna necessità di forecast. Niente rischi legati a previsioni errate, una semplicissima gestione, ed un potentissimo asset: la possibilità di personalizzazione del buono digitale. Già, personalizzazione. La chiave social che ribalta il ruolo: dalla gestione delle risorse umane al coinvolgimento delle risorse umane. Con un dialogo che non va da azienda a dipendente ma crea un flusso biunivoco. Il buono digitale permette di gestire al meglio la comunicazione tra azienda e dipendente. Attraverso un’email o un messaggio personale presente in una piattaforma è possibile dare un volto e un nome a chi riceve l’apprezzamento per il proprio lavoro, in una forma di comunicazione one by one che coinvolge e motiva più del premio stesso.

HR e digital: l’era di Pandora.

La soluzione digital di Amilon è Pandora di Amilon, l’unica piattaforma che permette ai dipendenti premiati di accedere autonomamente con il proprio account (eventualmente integrabile all’interno della intranet locale) ed utilizzare i punti/crediti accumulati per scaricare in tempo reale, su qualsiasi device, buoni digitali responsive da spendere subito nelle più importanti catene di negozi parte del nostro network.

Fringe benefits, Amilon benefits.

Amilon ha introdotto sul mercato italiano un voucher digitale, #FringeBenefits Idea Shopping, il cui credito è spendibile in oltre 40 catene Retail e siti E-Commerce. Con vantaggi ad oggi impensabili: è possibile personalizzare totalmente l’immagine che compare nel voucher (fisico o digitale): la dedica ed il nome del destinatario: ilsito web per la redemption dedicato all’interno dell’intranet aziendale.

Oltre l’innovazione il Dna di Amilon è anche quello della qualità della scelta. Quella che nasce dalla collaborazione con le principali società che offrono sistemi integrati di Welfare Aziendale.