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Quando la User Experience del premio aumenta l’engagement dei dipendenti

User Experience Rewarding

Tema caldo per le aziende che vogliono aumentare la produttività partendo dalle risorse umane è l’implementazione e la gestione di sistemi premianti, viagra compensation e rewarding. Convegni, riviste specializzate, professionisti e imprese si confrontano su meccaniche, benefici fiscali, strumenti e tecnologie che valorizzino le persone e le compensino in modo equo e meritocratico basandosi su risultati oggettivi come il fatturato o su requisiti più difficili da valutare come le soft skills.

Il premio, tangibile e intangibile, diventa il perno su cui ruota l’attività dell’hr o del trade manager, ma non solo: occorre pensare a delle meccaniche ingaggianti e motivazionali che coinvolgano le persone con logiche mutate dal mercato b2c: gamification, contest, social media, piattaforme collaborative e molto altro ancora.  E anche nel processo di ricezione e fruizione del premio diventa importante considerare la customer experience degli utenti, sempre più influenzata dall’esperienza della vita quotidiana.

Senza entrare nel dettaglio di meccaniche premiali che prevedono la consegna “brevi manu” o in busta paga del premio, ci preme analizzare la user experience delle piattaforme di rewards, uno degli strumenti più usati per l’ottimizzazione del processo premiale. Ecco le principali caratteristiche che una piattaforma deve rispettare per rendere unica e semplice l’esperienza di fruizione del premio.

  1. SEMPLICITA’ DI NAVIGAZIONE

Un’interfaccia semplice e intuitiva è il miglior biglietto da visita: facilità di accesso al catalogo premi, all’archivio ordini e al profilo personale per avere sempre sotto controllo credito e saldo punti. Facilitare l’individuazione delle sezioni rilevanti della piattaforma previene il senso di disorientamento che può scoraggiare l’utente e minimizza le richieste di assistenza.

  1. ORGANIZZAZIONE DEL CATALOGO E MOTORE DI RICERCA

Le ricerche di User Interface Engineering, una società specializzata nelle analisi di usability, mostrano che l’uso del motore di ricerca nel caso di cataloghi online è ridotto poiché si preferisce il browsing per categorie di prodotti. Per questo, anche se si tratta di un centinaio di referenze, l’organizzazione per categoria, l’utilizzo di filtri per facilitare la navigazione e i suggerimenti permettono un’interazione più efficace con l’utente.

  1. INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI PRODOTTI

Lo scopo delle descrizioni nei cataloghi prodotti è fornire il maggior numero di informazioni possibili all’utente in modo da facilitare la scelta. Una scelta consapevole del premio è la base per un’esperienza di fruizione soddisfacente e fornire il maggior dettaglio sui premi a catalogo è importante per evitare esperienze post ‘acquisto’ frustranti.

  1. GESTIONE DEL CARRELLO E SEMPLICITA’ D’ORDINE

La metafora del carrello è ormai quasi uno standard per i siti di ecommerce e bene si adatta anche alla user experience delle piattaforme di rewarding, dove il pagamento non viene effettuato con carta di credito ma con i punti messi a disposizione dall’azienda. Richiama alla mente un’esperienza comune e una pratica quotidiana. Il modello mentale dell’utente in questo caso è molto chiaro: ci si aspetta che il funzionamento del carrello online sia identico a quello di un negozio. L’utente deve poter mettere e togliere dal carrello prodotti, in qualunque momento, anche appena prima della cassa. Chiarezza e semplicità nella gestione del carrello insieme alla facilità d’ordine sono le features irrinunciabili per una piattaforma di rewarding efficiente.

Job&Joy, la piattaforma premiale per erogare benefit e incentive digitali, sviluppata da Amilon, si ispira alla user experience degli ecommerce più evoluti e unisce l’immediatezza di utilizzo al premio in real time; rispetta tutte le caratteristiche precedentemente elencate, compresa l’ottimizzazione mobile responsive, requisito oggi imprescindibile.

Per scoprire tutte l caratteristiche della piattaforma visita il sito dedicato www.jobandjoy.it