Partnership,  Re-solutions,  Retail

Ecrm Group e Tickete: il successo del concorso a premi “Carbura con Penny”

Ecrm Group e Tickete: il successo del concorso a premi Carbura con Penny

Penny Market, discount alimentare del gruppo REWE, uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha affidato la progettazione del concorso a premi “Carbura con Penny”, attivo nei mesi di giugno e luglio, a Ecrm Group che insieme a Tickete, società partecipata dal Gruppo, ha ideato una meccanica originale ed ingaggiante di instant win basata sulla fotografia di scontrini spesa con vincita di buoni benzina e super premio finale.

I Clienti Penny Market possessori di Penny Card che acquistavano durante il periodo di validità del concorso, potevano partecipare all’iniziativa registrandosi al sito e fotografando lo scontrino della spesa effettuata tramite lo smartphone o il PC. Attraverso una modalità di partecipazione Gratta e Vinci il cliente riceveva un riscontro immediato sull’esito del concorso e otteneva il premio tramite email. Ecrm Group ha seguito l’intero progetto, dall’ideazione e realizzazione del concept, fino allo sviluppo della piattaforma di gioco ed erogazione dei premi.

Una collaborazione vincente: Amilon, società del Gruppo, ha messo a disposizione come premi i voucher digitali Eni da 10 euro che venivano inviati ai vincitori via mail e Tickete la tecnologia sviluppata, basata sulla lettura ottica dello scontrino in grado di convalidare scontrini e verificare le condizioni di partecipazione.

Una meccanica ingaggiante, di semplice comprensione, veloce e divertente. Un gioco coinvolgente che ha permesso di vincere un premio immediato e ha consentito a Penny di aumentare l’engagement e rafforzare il livello di fidelizzazione dei suoi clienti.

I risultati positivi in termini di ritorno e di conversione sono sostenuti dai numeri: in un solo mese oltre 22.000 giocate con un 50% di utenti che hanno partecipato più di una volta.

Questa tipologia di iniziative rappresentano un’opportunità per le aziende sia per rafforzare la fidelizzazione del cliente sia per perseguire obiettivi di data acquisition e data enrichment che oggi rappresentano la vera sfida strategica che le aziende si pongono.