E-commerce,  Partnership,  Re-solutions,  Retail

Gift Card Manager: drive to store e loyalty in un un’unica soluzione per gestire le gift card del tuo brand

Gift Card Manager: un unico sistema per creare, gestire e bruciare le gift card di ogni esercizio commerciale

La settimana scorsa si è tenuto a Milano il Netcomm Forum: il principale evento italiano per il Digital Commerce e il Retail.

Nel giro di due giornate davvero intense si sono susseguite oltre 125 sessioni formative e workshop, all’interno dei quali sono stati affrontati gli argomenti più caldi del digital marketing, e-commerce, big data & Artificial Intelligence e di molte altre aree correlate.

È stata un’occasione importante per raccogliere spunti e informazioni dettagliate su uno scenario in rapido sviluppo ed espansione, che in quanto “digitale” continua a trasformarsi e cambiare le proprie regole “del gioco”.

Tra le molte ricerche e dati esposti all’evento, ci è rimasta particolarmente impressa l’analisi del trend di investimento in ambito marketing per i prossimi 12 mesi: drive to store, sistemi di loyalty e sistemi di Loyalty omnicanale sono i gli elementi su cui le aziende punteranno in questo scenario in continua evoluzione.

Questi dati ci confermano di aver scelto la direzione giusta verso cui dirigerci nella nostra innovazione tecnologica e di prodotto.

Pensando a questi tre elementi infatti ci viene subito in mente un prodotto nella nostra offerta al retail, che risponde a queste esigenze in modo smart, digitale e unificato: Gift Card Manager.

Si tratta della nostra piattaforma proprietaria creata per dare al Retail la soluzione definitiva per incrementare i propri volumi di vendita e per rafforzare la fedeltà al proprio brand.

Un’interfaccia sviluppata interamente da noi di Amilon, che può supportare il retailer di ogni esercizio ad implementare una strategia commerciale che includa le gift card, non solo come carta di pagamento che può essere regalata ad amici, parenti o dipendenti, ma anche come strumento vero e proprio per gestire la relazione con i clienti.

Il drive to store generato dalle gift card raggiunge volumi elevati ed è costituito da consumatori che hanno acquistato la gift card per le proprie spese personali, che hanno ricevuto la gift card come regalo personale di amici e parenti, o anche dall’esercizio commerciale stesso come premio alla loro fedeltà.

Un’altra fetta considerevole di consumatori finali che pagheranno i propri acquisti con le gift card è costituita dai dipendenti di aziende che hanno ricevuto queste come benefit welfare, premio al merito o di produzione, incentivo o regalo aziendale. Dal momento che sono sempre più numerose le aziende che fanno questa scelta in ambito welfare e di incentive, è sempre più alto il numero di consumatori che da questi canali raggiunge negozi, fisici e online, per fare shopping con le gift card.

Talvolta le gift card generano anche acquisti su insegne che il consumatore non conosce e di cui non è ancora cliente. Ecco allora che avere la gift card del proprio brand e farla circolare tramite strategie di distribuzione omnicanale come quelle che Amilon può garantire, permette di allargare la client base e fare brand awareness.

Fidelizzazione, gestione dei resi e di eventuali malcontenti dei clienti, sono tutte azioni che il retailer può effettuare con un unico sistema, fruibile in diverse soluzioni, tramite interfaccia web, integrazione API diretta con il proprio ERP o con il nuovissimo e moderno SmartPos di NEXI.

Creare un tool di facile utilizzo e che potesse potenziare la strategia commerciale del retail sono le due esigenze principali a cui noi di Amilon volevamo rispondere con Gift Card Manager.

Questa soluzione infatti permette anche supermercati, gallerie commerciali e mall, di dotarsi di una tecnologia affidabile con cui gestire ogni tipologia di gift card, aumentando il drive to store e implementando quindi attività di fidelizzazione sui propri clienti.

Non solo, Gift Card Manager offre anche la possibilità di analizzare approfonditamente i dati di vendita e di gestione delle gift card, di effettuare reporting e riconciliazione contabile, per cui rappresenta una soluzione comoda e vantaggiosa anche dal punto di vista amministrativo.

Una soluzione semplice, digitale e responsive che supporta a 360° il retailer nel suo processo di crescita dal punto di vista di volumi, acquisition e fidelizzazione dei clienti.

Scopri di più qui:

www.giftcardmanager.it  

https://www.amilon.it/per-il-retail/programmi-multicanali-con-gift-card

Per approfondire e conoscere ulteriori dettagli sulla piattaforma Gift Card Manager puoi scrivere qui:

giftcardmanager@amilon.it