Amilon Media and the Osservatorio Fedeltà 2019 Research
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Amilon Media e la Ricerca 2019 dell’ Ossevatorio Fedeltà di Parma

Raccogliere il dato e valorizzarlo - Amilon media

Fabio Regazzoni racconta in un articolo di LinkedIn la sua percezione dei dati raccolti nella ricerca condotta nel 2019 dall’Università di Parma, che ha mostrato le novità dell’anno passato in ambito Loyalty. Il White Paper dell’Osservatorio Fedeltà di Parma 2020, recentemente pubblicato online, raccoglie i dati su cui si è basato l’evento del 2019, incentrato sul tema “Dati, valore e fedeltà”.

L’Osservatorio Fedeltà ha condotto la ricerca veicolando un questionario online a brand che realizzano attività di loyalty in genere, anche non formalizzate. Raccogliendo le risposte di oltre 500 aziende, l’indagine si è infine concentrata sulla diffusione dei programmi fedeltà e sul loro stato di avanzamento in termini di precisione analitica della raccolta dati e personalizzazione dei programmi.

Quest’anno i risultati sono stati particolarmente interessanti per noi di Amilon che abbiamo presentato al Convegno una nuova offerta media, che fa della valorizzazione del dato e della personalizzazione della customer experience i punti cardine fondamentali.

Raccogliere il dato e valorizzarlo. L’importanza della personalizzazione nelle strategie di loyalty e customer retention

I dati della ricerca del 2019 hanno evidenziato che il 76% delle aziende misura l’efficacia delle proprie strategie loyalty e nello specifico che il 90% delle imprese che ha un vero programma fedeltà ne misura i risultati.

Questi numeri, in crescita rispetto agli anni precedenti, rivelano una maturazione rispetto alla concezione dei dati e dell’analytics, per cui, oltre alla raccolta è importante porre molta attenzione anche alle conseguenti razionalizzazione, interpretazione e quindi valorizzazione degli stessi dati raccolti.

In breve, in un mercato così dinamico come quello di oggi, ci si è accorti che non basta più solo disporre degli strumenti per raccogliere e analizzare i dati, ma che è anche fondamentale valorizzarli. L’obiettivo principale è proprio quello di lavorare qualitativamente sulle strategie, rendendole sempre più mirate rispetto agli interessi specifici di ogni cliente e assicurandogli una customer experience unica.

L’importanza della personalizzazione è sempre più grande, soprattutto in un contesto in cui quasi tutti i brand si dotano di programmi loyalty più o meno strutturati. Per ottenere una retention concreta, sapere interpretare le esigenze e i desideri dei propri clienti sono due aspetti essenziali, che si realizzano grazie alla flessibilità nelle strategie loyalty e alla capacità di proporre alternative rilevanti in base agli interessi dei consumatori. Un buon programma fedeltà può assicurare retention ed engagement della customer base e la ricerca OSFED 2019 lo dimostra anche nei numeri, evidenziando un quadro variabile in cui a seconda dell’efficacia della strategia, i clienti mostrano un engagement che va da un minimo di 25%, raggiungendo l’80% in alcuni casi strutturati e ben funzionanti.

Amilon Media e i Future Buyers

In un contesto in cui i brand hanno tanto più successo nell’aumentare engagement e drive to store, quanto più affinano l’interpretazione degli interessi ed esigenze dei propri clienti, Amilon si è ritagliata uno spazio fondamentale, proponendo qualcosa di radicalmente nuovo.

Digitalizzando le gift card e i voucher nel 2007, Amilon è ora azienda di riferimento in Italia e in Europa per la distribuzione di buoni digitali alle aziende e ai privati per incentive, welfare, promotion, loyalty e concorsi a premi.

Customer experience e customer insight sono sempre stati punti di focus fondamentali, che hanno portato Amilon ha sviluppare nuove soluzioni innovative che uniscono un’analisi dei dati complessa a un’innovazione tecnologica avanzata, lanciando Amilon Media: la business unit di Amilon dedicata a valorizzare fino in fondo i dati di voucher e clienti.

L’elemento più interessante dell’offerta media di Amilon è il fatto di poter individuare con certezza audience di consumatori che nel breve periodo effettueranno sicuramente un acquisto nei prodotti di un determinato brand o categoria merceologica. Questa informazione è ovviamente molto interessante per brand e retailer che, disponendone, possono efficacemente influenzare il comportamento di acquisto degli utenti. Questi segmenti di consumatori altamente qualificati sono i “future buyers”, tutti coloro che hanno un’intenzione di acquisto certa nei prodotti di un determinato brand. La profilazione qualitativa di questi utenti è basata proprio sulla valorizzazione dei dati raccolti dalla navigazione web delle properties e degli e-commerce di Amilon ma soprattutto dai voucher digitali stessi, che costituiscono l’informazione fondamentale da cui è possibile prevedere con certezza (e non semplicemente “predire”) il comportamento di acquisto dei consumatori.

In questo modo il voucher digitale diventa un potente canale media, che permette di implementare efficaci azioni marketing; il voucher non è più “solo” un comodo metodo di pagamento alternativo ai contanti, ma anche un interessante strumento per personalizzare la user experience dei clienti. L’efficacia dell’advertising è data dalla natura stessa della digital adv sui voucher: la gift card è strumento fondamentale della customer journey e apporvi direttamente digital adv permette ai brand di raggiungere i consumatori nel momento più delicato per raggiungere la conversione. Infatti, mostrare all’utente prodotti, offerte e soluzioni direttamente sul metodo di pagamento stesso unitamente a una call to action chiara e accattivante, può orientare in modo significativo la scelta del consumatore in fase di acquisto.

Amilon Media: dai dati, all’insight, ai risultati

La ricerca OSFED 2019 mostra uno scenario in cui ancora il 35% delle aziende non dispone di strumenti di analytics sufficientemente efficaci e il 53% utilizza strumenti di analisi per ipotizzare e prevedere i bisogni futuri dei clienti. In questo contesto Amilon Media costituisce l’elemento di innovazione che unisce Data analysis e valorizzazione del dato, arrivando a conoscere (piuttosto che semplicemente ipotizzare) il comportamento di acquisto dei consumatori prima che sia attuato. I principali campi di applicazione di questa soluzione sono i mercati verticali delle varie Industry del Retail e i centri media. La collaborazione con i brand si sta affinando sempre di più per realizzare pacchetti media-marketing integrati, che supportino a 360° le aziende nel realizzare strategie complete per migliorare e massimizzare i profitti da ogni strumento disponibile.