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Post-holiday blues: Come mantenere il tuo team motivato

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Questa è la traduzione dell’articolo Post-holiday blues: How to keep your team motivated di Andrew Johnson, treat Direttore Generale alla UK Gift Card & Voucher Association (UKGCVA) e pubblicato su Bdaily in data 8 ottobre 2014.

Tutti i dipendenti a cui piace viaggiare sono soggetti a quello che viene comunemente chiamato “Post-holiday blues”. Ritornare alla routine del lavoro e della vita quotidiana può essere molto difficile e può spesso portare ad una mancanza di motivazione o ad una sensazione di disillusione.

Al rientro dalle ferie estive, con le giornate che si accorciano sempre di più, mantenere lo staff motivato è più cruciale che mai. Data la situazione, le aziende, sia grandi che piccole, farebbero bene ad inserire premi ed incentivi ai dipendenti in modo da aumentare la dedizione, la motivazione e a sostenere il morale trasversalmente l’organizzazione.

Premiare lo staff efficacemente

I premi tradizionali come la cioccolata o la classica bottiglia per Natale vengono certamente notati, ma molto spesso non vengono minimamente apprezzati. I lavoratori dipendenti sono molto più motivati quando hanno la possibilità di scegliere i loro premi da soli – qualcosa solamente per loro, qualcosa di personale.

Data la varietà di personalità presenti in ufficio, è importante riconoscere le capacità individuali con un premio personalizzato a cui verrà dato molto più valore. Attraverso l’apprezzamento dei gusti dei singoli individui e la soddisfazione delle singole preferenze di marca, il management può impattare in maniera incredibilmente positiva le performance dei dipendenti.

Un bonus monetario è sempre stata la maniera più tradizionale con cui le aziende hanno premiato i dipendenti in passato. Il valore dato al premio in contante risulta di molto sopravvalutato dalle organizzazioni in quanto la busta paga arriva mesi dopo il comportamento virtuoso da premiare o quando già eroso dalle spese correnti.

Una gift card o un voucher evitano questo tipo di problemi e offrono valore aggiunto che regala ai dipendenti qualcosa di speciale da spendere solamente per loro.

I benefici di Gift Card e voucher

Grazie all’ampia scelta di gift card e voucher disponibili oggi, la probabilità di comprare la cosa sbagliata o di scegliere un doppione è immediatamente azzerata. La gestualità del premiare invece, è di grande motivazione ed ispirazione. Per una attenzione ancora più mirata ad ogni membro dell’organizzazione esistono i voucher multi-brand (in Italia abbiamo il multi-brand voucher idea-shopping ndr) o le carte-regalo dei grandi magazzini che offrono una grande varietà di articoli. I golosi possono mangiare fuori con gli amici grazie ai voucher del mondo food, i modaioli possono spendere i loro premi nelle vie centrali di ogni città. Questo dona al voucher il potenziale di essere utilizzato secondo i propri desideri, creando un’esperienza cucita su misura e offrendo al dipendente l’opportunità di fare qualcosa di speciale al di fuori dell’ambiente di lavoro con i propri amici e parenti.

Oggi i dipendenti che fanno spesso straordinari non retribuiti possono essere premiati grazie ai voucher dando maggior valore al loro tempo libero. Esistono anche i multi-brand voucher, che offrono una scelta di spesa su di un più ampio range di insegne.

Negli ultimi tempi, grazie ad un approccio più fresco e genuino al mondo dell’Incentive, le aziende possono aumentare la fedeltà del personale e motivarlo, soprattutto nel momento del ritorno dalle vacanze estive. Tale prassi predispone un ambiente di lavoro più stabile, motivante e di successo verso il Natale e l’anno nuovo. Creare la carta-regalo su misura per un individuo creerà un’effettiva gratitudine per il lavoro svolto quotidianamente e si tradurrà in soddisfazione dei dipendenti e una motivazione superiore.

Vantaggi per il personale

Premiare il personale attraverso carte-regalo e voucher è facile da organizzare e semplifica i processi. Sono disponibili diverse opzioni per spendere il proprio premio, pianificando in anticipo, comprando in negozio o on-line o attraverso il digitale per un acquisto last-minute.