Re-solutions

Gift card digitale: la scelta che rispetta l’ambiente

Wellfare
Oggi i consumatori sono sempre più attenti al tema dell’eco sostenibilità e del rispetto dell’ambiente non solo per quel che riguarda le scelte personali di consumo, buy ma anche per ciò che concerne il comportamento di marche e aziende. Lo testimonia anche una ricerca di sentiment analysis di Ricerche Verdi e Web-Research che indaga le opinioni degli utenti web riguardo a come il mondo bancario, assicurativo, finanziario rispetti e persegua la sostenibilità relativamente a prodotti e servizi retail. La ricerca, svolta nel 2015 intercetta i pareri di 687.083 utenti italiani ed evidenzia come il tema della sostenibilità sia particolarmente sentito: il 75% dei giudizi è negativo, mentre solo il 20% dei pareri approva le scelte delle aziende in tema di ambiente, il 5% dei pareri resta neutrale, segno comunque che l’attenzione alle tematiche green è alto.

La ricerca si limita all’analisi di questi tre settori ma riteniamo che il sentiment possa essere condiviso anche nei confronti di altri comparti. La sostenibilità ambientale è di certo un argomento ampio e articolato che spesso richiede importanti investimenti in termine di revisione dei processi produttivi o organizzativi, ma si può cominciare dalle piccole cose.

Noi in Amilon abbiamo pensato sempre pensato in ottica green: per questo abbiamo creato le gift card digitali. Per un regalo, un incentive, un premio la gift card plastificata può essere digitalizzata eliminando non solo i costi logistici ma anche i costi ambientali legati alle emissioni di Co2 relativi al trasporto, alla produzione del packaging e alla stampa, senza dimenticare la riduzione dei rifiuti. La gift card plastificata è un prodotto usa e getta e dopo l’esaurimento del credito il supporto viene gettato con impatti notevoli sullo smaltimento. La gift card digitale, invece, inviata via email o disponibile tramite web, è una scelta ecocompatibile che piace all’utente e che soddisfa tutti i requisiti green.

Inoltre il digitale è sicuro e azzera i costi di eventuali re-invii e ristampe: se una card viene smarrita non è necessario predisporre una nuova spedizione ma è sufficiente inviare una nuova email o scaricare ancora il codice digitale. Non si corre il rischio di dimenticarla, perderla o romperla perché è sempre disponibile sul web e può essere archiviata con semplicità su pc desktop e device mobile come smartphone e tablet.

Per conoscere tutto sulle gift card digitali, sulle modalità di spedizione e personalizzazione contattaci